L'artigiano è un artista

Il mio lavoro

Ho iniziato il lavoro di tappezziere da ragazzo con mio padre: oggi la curiosità è la stessa che avevo allora, la passione e l’esperienza sono cresciute: l’Arte della Tappezzeria è al primo posto nei miei pensieri e nelle mia azioni.

Tessuti

I lavori vengono eseguiti con tessuti di manifattura italiana che considero i più pregiati.

Non disdegno di utilizzare anche tessuti inglesi, più adatti a chi predilige un disegno più moderno.

A volte occorre utilizzare un tessuto che sia una ricostruzione il più fedele possibile dell'originale: in questo caso inizio un lavoro di ricerca presso antiquari ed esperti del settore per individuare il produttore in grado di soddisfare le esigenze. Lo stile del mobile ad esempio determina spesso l'orientamento del lavoro: colori tenui o neutri per non stancare l'occhio oppure geometrie strutturate e colori sgargiabnti per dare una forte personalità all'ambiente.

Il tessuto poi deve essere scelto anche in funzione del suo utilizzo: ad esempio per salotti e divani le tensioni cui viene soggetto richiedono allo stesso un certo spessore e resistenza, avere una scarsa memoria ( per capire se la stoffa si adatta o meno all'impiego nella tappezzeria classica consiste nello stringere forte la stoffa nel pugno, distenderla con la mano e vedere quanto resta sgualcita, la stoffa ideale deve rimanere con poche pieghe), e così via.

10
11
12
13
14
3
4
5
6
7
8
9

La passione per il mio lavoro.

Ricerca

Ricerca

La passione spinge l'artista a migliorare, a conoscere sempre di più il mondo che lo circonda.
Design

Design

L'idea è sempre la madre di ogni realizzazione, sostenuta dalla passione e dalla vita stessa.
Passione

Passione

Ho iniziato da bambino, con mio padre: oggi come allora il mio lavoro mi emoziona.
Realizzazione

Realizzazione

Amo ciò che creo, mi piace il sudore del lavoro, l' emozione della scoperta, la felicità della riuscita.